Postural Gym - NIR GYM CLUB - Fitness Center Roma Eur Mostacciano Torrino

Postural Gym

posturale

La ginnastica posturale è un metodo che prevede si ascolti quanto accade in noi nel momento in cui si compie un movimento.

E’sostanzialmente una tecnica, un modo di fare ginnastica che prevede: stretching delle catene muscolari retratte; recupero della motilità articolare; potenziamento dei muscoli della dinamica; lavoro di resistenza dei muscoli della statica; educazione allo schema corporeo; presa di coscienza del proprio corpo; apprendimento delle sensazioni esterocettive (contatti, pressioni, ecc); apprendimento delle sensazioni propriocettive (posizioni articolari, tensioni muscolari, ecc); percezione globale del corpo in riferimento agli orientamenti spaziali; educazione respiratoria (diaframmatica e toracica).

Non sono imposti dall’esterno né il ritmo, né l’intensità della forza muscolare da usare; ognuno troverà da sé, e in sé,la forza giusta ed il ritmo, in genere concordi con quello del respiro. Propone movimenti lenti e misurati del corpo, volti al riequilibrio muscolare, all’analisi ed alla conoscenza del proprio corpo, interessando il soggetto nella sua globalità. Ci permette di svincolarci da schemi posturali e di movimento meccanici e ripetitivi, divenuti inadeguati e inadatti a rispondere ai nostri bisogni, o addirittura dannosi per noi. Offrendo opzioni diverse e alternative al nostro abituale modo di muoverci, e stimolando l’autoconsapevolezza e la percezione corporea, aumenta la nostra capacità di scegliere più liberamente come agire e come essere. Non si tratta di una serie di esercizi dinamici come ad esempio portare le gambe al petto o ruotare il tronco, ma si basa sul mantenimento di una o più posture nel tempo, con un’evoluzione ben precisa.