La Via che il Drago segue per giungere all’Illuminazione
Il Kung Fu nasce anticamente con il viaggio del monaco BodhiDharma attraverso l’Oriente. Nella sua opera di diffusione nei monasteri tibetani egli insegnò esercizi fisici e tecniche di combattimento che costituiscono il nucleo centrale del Kung Fu. Il Tao Lung (La Via che il Drago segue per giungere all’Illuminazione) è uno degli stili Nord-Occidentali più antichi di Kung Fu, nasce in Tibet e conserva tradizioni del 1600 a.C. Il Tao Lung offre l’apprendimento di tecniche Yang (dure) e tecniche Yin (morbide). Si studiano Tao (forme) duri fino ai sette animali fondamentali: Tigre, Scimmia, Mantide, Serpente, Gatto e Aquila che si fondono nel Drago al grado di Maestro e Tao morbidi (esercizi di seta), quali il Cervo, la Tigre, l’Orso, la Scimmia e l’Airone. Tali forme consentono all’allievo un’Evoluzione sia fisica sia psichica, in un profondo stato di Pace interiore. Divulgato in Occidente dal Caposcuola e Responsabile Mondiale della Scuola Kung Fu Tao Lung, Gran M° Ivano Bonocore, il Tao Lung che si pratica su base musicale (Sistema Cinestesico, Auditivo e Visivo), prevede lo studio di: • Tao • Stili Animali (Yin e Yang) • Scambi di Tecnica • Evoluzioni a corpo libero • Armi tradizionali (bastone, uncini del nord, spada, lancia, bastone a tre pezzi, battiriso, spada della tigre, etc.). Oltre a prevedere lo studio del Kung Fu in palestra, l’Accademia Tao Lung accompagna l’evoluzione dell’atleta anche dal punto di vista psichico ed energetico con le Meditazioni mensili, gli Stage, i Master, lo studio del Chi e il Meta-Percorso con il Mentore personale Maggiori informazionisu:www.kungfutaolung.com
Il corpo umano é biofisicamente predisposto per il movimento ed un movimento specializzato per la biofisica umana é il Kung Fu perché la sua tecnica millenaria conosce e potenzia la fisiologia del corpo umano e concepisce e arricchisce l´energia di cui é costituito e che lo compenetra, consentendoci sia di muoverci armoniosamente sia di provare stati interiori positivi.
Questa arte marziale ci permette di accedere a tutti i nostri stati interiori potenzianti e di trasmetterli attraverso la tecnica del movimento ed il sorriso.
Il movimento tecnico del Kung Fu trasforma e potenzia la chimica del nostro corpo e ristruttura e indirizza i livelli della nostra energia. Praticando la disciplina conosciamo e ci divertiamo con il nostro corpo fisico.
E allenandoti costantemente, pensaci: quanto tempo impieghi a dissolvere qualsiasi umore negativo di una pessima giornata, dopo l’inizio dell’allenamento? Due minuti? Cinque al massimo. Ciò avviene perché la fisiologia dell’allenamento é totalmente opposta alla fisiologia di una giornata negativa.
E se continuiamo ad allenarci regolarmente nel Kung Fu modelliamo il nostro corpo fisico predisponendolo e adeguandolo a tutto il nostro campo energetico, generando risonanza e sincronia fra frequenze diverse della nostra stessa forma e coscienza
Ecco cos’è la Visione: il nostro sogno da realizzare, la nostra vera tendenza, ciò verso cui consapevolmente o meno ci evolviamo.
Ed é proprio questo il messaggio che la Scuola di Kung Fu Tao Lung insegna ai suoi allievi: focalizzare e condividere una positiva e desiderabile visione del futuro.
Così, via via che quest’immagine appare sempre più nitida in ognuno di noi, il Tao Lung insegna che uno dei requisiti indispensabili per realizzare la nostra visione é la volontà, la tendenza ad evolverci in quella direzione. Così come insegna che insieme al nostro volere è indispensabile un altro requisito affinché ognuno di noi possa raggiungere il proprio obiettivo e questo requisito è il potere, che attraverso lo studio e la risoluzione dei livelli del c’hi definisce il P.N.E.A.P. , il come fare a farlo.
E il potere è costituito da capacità e azioni, competenze e comportamenti concreti.
Il potere che ognuno di noi ha di raggiungere la propria visione attraverso il proprio volere è una azione costante e precisa allineata, ci insegna la Scuola, con la nostra visione.
E’ una strategia di comportamenti mirati, una serie di azioni fisiche verso le quali è necessario acquisire e mantenere una padronanza sempre maggiore.
Ed è proprio per questo che imparando la padronanza delle nostre azioni attraverso il Kung Fu Tao Lung, i nostri comportamenti saranno sempre più precisi e indirizzati e con questa padronanza la nostra Visione del futuro sarà presto realtà.