HUMAN MANDALA con STEFANIA -

HUMAN MANDALA con STEFANIA

hdrpl

Per festeggiare la primavera la nostra istruttrice Stefania, durante le sue lezioni, ha deciso di organizzare un “Human Mandala”, unendo insieme i suoi allievi in una rete umana di intenzioni amorevoli. Ogni partecipante alla lezione si è vestito di un colore ed hanno dato vita a dei Mandala umani. Un esempio di spirito di gruppo e voglia di condivisioni di valori forti.

MA COSA E’ IL MANDALA?nor

Il Mandala (in sanscrito significa centro, circolo, anello magico) rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il Cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente. Al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il Mandala viene semplicemente distrutto, spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.

Generalmente un mandala è un’immagine simbolica basata su figure geometriche come il cerchio e il quadrato, che rimanda alla sfera spirituale. Esso ha sempre rappresentato un mezzo per raggiungere un più alto grado di consapevolezza possibile per l’essere umano.

Nella tradizione tibetana un Mandala è composto dai 5 elementi che compongono il nostro universo:

  • La terra, giallo – fermezza, solidità, fiducia: dà la vita
  • L’acqua, bianco – fluidità, flessibilità: armonizza la vita
  • Il fuoco, rosso – sole, calore, vitalità: matura la vita
  • L’aria, verde – respiro della terra, scambio, comunicazione: anima la vita
  • Lo spazio, blu – l’infinito, la libertà: accoglie la vitahdrpl

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>