Attività -

Antigravity Yoga

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Antigravity Yoga e’ la fusione di diverse discipline come lo Yoga, il Pilates, la danza acrobatica e la ginnastica posturale. Utilizza esercizi e sequenze con posizioni che sfidano le posture piu’ difficili, grazie all’amaca antigravita’.

Si tratta di una disciplina creata da Cristopher Harrison – un danzatore acrobatico di Broadway – che ha voluto unire le pratiche acrobatiche con la filosofia originale dello Yoga. Suo desiderio e’ di permettere a tutti di sperimentare la piacevole sensazione di essere sospesi in aria, e di trarre beneficio dal lavoro contro la gravita’, senza andare a gravare sulle articolazioni, divertendosi in tutta sicurezza.

BENEFICI:

Decompressione della spina dorsale attraverso lieve trazione e aumento dell’idratazione dei dischi vertebrali

Maggiore flessibilita’ muscolare

Riduzione della tensione muscolare attraverso tecniche di automassaggio

Rafforzamento della muscolatura di sostegno “core muscles”

Rafforzamento della muscolatura degli arti superiori ed inferiori

Aumento della mobilita’ articolare

PRECAUZIONI E CONTROINDICAZIONI :

-Gravidanza

-Glaucoma

-Chirurgia recente (soprattutto spalla, occhi, schiena, bacino)

-Malattie cardiache

-Osteoporosi grave

-Trauma cranico recente

-Svenimento, pressione arteriosa eccessivamente alta o bassa

” Gli allievi lasceranno la classe con una completa sensazione di leggerezza e freschezza, oltre ad avere la colonna piu’ allungata e sentirsi piu’ alti di tre cm.!”

– Cristopher Harrison

Ginnastica Acrobatica metodo Cerchio

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Il Cerchio è una disciplina che fa parte dell’acrobatica aerea, permette di sviluppare muscoli guizzanti ed un fisico tonico attraverso eleganti coreografie, simili ad una danza, da eseguire sospesi nell’aria.

Si punta a lavorare sul “come”, per un’acquisizione corretta della tecnica, e non tanto sul “quanto”. La lezione consiste in una prima parte dedicata al riscaldamento globale del corpo, seguita da una breve fase di potenziamento sia a terra che sull’attrezzo, in maniera da preparare il corpo ed i muscoli ad un lavoro che servirà dopo (e in futuro) sull’attrezzo. Per i principianti si inizierà con un primo approccio con l’attrezzo, iniziando a conoscere le prime figure ed i primi passaggi sul cerchio, passando mano mano a  sviluppare la conoscenza del cerchio e anche la forza che serve al nostro corpo. Per i più avanzati, cioè per chi già si è avvicinato a questa disciplina, lo scopo sarà quello di cimentarsi con le prime figure e minicoreografie sull’attrezzo. La lezione si conclude poi con lo stretching finale, parte essenziale dell’allenamento.

Si hanno dei benefici quali una migiore autostima, fiducia in se stessi e negli altri. A fine lezione, nonostante l’impegno muscolare e la fatica, ci si sente carichi di energia. Lavorando poi con costanza, il corpo acquista tonicità, forza e maggiore elasticità.

“Tutti sognano di volare”

Ginnastica Yoga

Michela yoga

Fermarci nel momento presente è una delle cose più difficili da imparare. Corriamo tutto il giorno da una parte all’altra trascurando i nostri pensieri, i nostri muscoli e il nostro respiro, portando continuamente la mente al passato o al futuro.

Lo Yoga ci insegna a legare corpo e mente attraverso la respirazione, a restare con noi stessi senza distrazioni, a cogliere il momento che stiamo vivendo come se non esistesse nient’altro. Attraverso le Asana (posture Yoga), andremo a distendere i muscoli, eliminare stress e tensioni, rinforzare la muscolatura profonda, imparare a respirare, e giorno dopo giorno, migliorare noi stessi.

“Lo Yoga è allenare sul tappetino, la nostra vita quotidiana.”

Allenamento Addominale Ipopressivo

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L’allenamento addominale ipopressivo è una nuova tecnica per la “riprogrammazione posturale” , che mira a tonificare la zona addominale , rinforzare il pavimento pelvico e migliorare il movimento della colonna vertebrale. Si tratta di movimenti da eseguire a corpo libero , senza attrezzi, controllati da respirazione ed apnee  utilizzando due movimenti contrastanti: con i primi si accentua la sporgenza dell’addome , con gli altri si va a correggere questa postura riequilibrando la statica della colonna vertebrale, riducendo problemi di mal di schiena e lombo-sciatalgie.

Il corso è strutturato per qualsiasi persona che voglia mettersi in forma efficacemente lavorando globalmente con esercizi abbinati alla respirazione. Può essere praticato in abbinamento ad una qualunque altra disciplina del fitness o dello sport, fornendo oltretutto un ottimo supporto al recupero delle energie fisiche e mentali. Il corso è  divertente ed è strutturato lavorando in gruppo ma seguendo la specificità di ogni singola persona. Si lavorerà sulla propriocezione, sulla respirazione, sulle singole posture con esercizi che coinvolgono la globalità del corpo

 

Strong by Zumba

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Non contare più le ripetizioni: inizia a insegnare a ritmo di musica. STRONG by Zumba® è un rivoluzionario allenamento ad alta intensità, sincronizzato con la musica, che unisce peso del corpo, condizionamento muscolare, cardio e allenamento pliometrico con movimenti che sono stati studiati per sincronizzarsi perfettamente con la musica. Ogni squat, ogni affondo, ogni burpee è guidato dalla musica, per motivare gli studenti a spingersi fino all’ultima ripetizione e magari anche a superarla.

In una lezione di un’ora brucerai calorie mentre tonificherai braccia, gambe, addominali e glutei. Movimenti pliometrici o esplosivi come ginocchia alte, burpee e jumping jack si alternano a movimenti isometrici come affondi, squat e kick boxing.

Qi Gong

Qigong-logo

 

Il Qi Gong è parte integrante della medicina tradizionale orientale. La pratica consiste nell’uso sinergico di mente e corpo. Gli esercizi fisici, adatti a qualsiasi età, vengono eseguiti con particolari tecniche respiratorie adatte a purificare l’organismo e a migliorare il flusso bioenergetico dell’organismo. Metodi meditativi ed esercizi di concentrazione, aiutano il praticante ad avere un controllo del corpo sempre più efficiente. La pratica quotidiana migliora il grado di vitalità e benessere sia fisico che psichico. In sintesi benefici degli esercizi sono:

– miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare;

– ottimizzazione del sistema cardiovascolare e respiratorio;

– eccellente gestione dello stress.

Body Pump

Con l’ausilio di bilancieri, di manubri e step svolgerete esercizi specifici per i grandi distretti muscolari del corpo! Forza, resistenza, tono, definizione, corretta postura e coordinazione in facili sequenze di gruppo, con carichi di lavoro che potranno essere adattati nel tempo a seconda delle esigenze personali e delle progressioni di allenamento. Uno stimolo muscolare concentrato unito al divertimento della musica!

Total Body Definition

Allenerete la vostra capacità cardiovascolare a ritmo di musica per bruciare i grassi, migliorare la resistenza, la velocità e la coordinazione, si alterneranno esercizi più statici, controllati e concentrati svolti a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi (pesetti, elastici, fitball, bilanceri, step, ecc…) mirati alla tonificazione e alla definizione muscolare di tutto il corpo. Un allenamento completo, efficace e vario, per chiunque!

Power Tone

Tutto il vostro corpo trarrà beneficio da questo tipo di allenamento! Alternerete momenti di lavoro aerobico che migliorerà la vostra capacità cardiovascolare a momenti di lavoro anaerobico in cui le fasce muscolari saranno stimolate e potenziate intensamente con l’inserimento di esercizi funzionali e di circuit ed interval training. Il vostro metabolismo verrà stimolato al massimo e vi sentirete molto più agili in tutto il corpo migliorando a 360° la vostra forma fisica !!

Postural Pilates

posturalePostural Pilates è un allenamento di gruppo progettato per rilassare, riequilibrare e recuperare le energie del corpo. Questa lezione ti porta a concentrarti sul miglioramento della forza e della flessibilità, con l’aiuto di tecniche (Pilates, Yoga, Stretching, Rilassamento) che ti daranno la consapevolezza di una buona postura.
Se stai seduto ad una scrivania per la maggior parte della giornata o sei una mamma occupata in lavori manuali – puoi beneficiare di questo tempo per concentrarti su respirazione, stretching e conoscenza della muscolatura profonda di addome e dorso, che ti aiuteranno a prevenire lesioni.
Gli esercizi di respirazione ti faranno sentire più rilassato e nello stesso tempo pieno di energia. Lo stretching rilasserà lo stress dei muscoli, che lavoravano oltremisura per tensioni accumulate, così si libererà l’energia.
Respirazione e stretching rimuoveranno tossine dai muscoli e attiveranno il sistema linfatico ripulendo il corpo dalle sostanze nocive, risultato finale: ti sentirai meglio!
Postura dinamica ti insegnerà una buona consapevolezza della postura in piedi, seduta e camminando. Ti darà la possibilità di allungare in modo sicuro i principali gruppi muscolari del corpo (le articolazioni del collo, delle spalle, della schiena) e soprattutto tonificherà i muscoli posturali (core).