Attività -

Respiro Attivo

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Una lezione in cui si utilizza una respirazione toracica profonda mentre si eseguono esercizi di stretching e del metodo Pilates volti all’allungamento di tutti i distretti muscolari e al miglioramento della postura.

FLOW TRAINING

Michela Flow

PER IL MESE DI LUGLIO 2019 LA LEZIONE DI PROVA SI TERRA’ IL MARTEDI’ ALLE 17.45

Dall’intensità del Fitness alla fluidità dello Yoga nasce il Flow Training, un allenamento completo che mira a dare tFlow Training logoonicità ed elasticità a corpo e mente.

Quello di cui abbiamo bisogno è diventare forti per affrontare gli eventi della vita ma anche flessibili per trovare soluzioni e guardare le cose da diverse prospettive.

Attraverso il Flow Training lavoriamo su corpo e mente abbinando un allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) proveniente dal Fitness ai Flow appartenenti al mondo dello Yoga, una combinazione perfetta tra attività cardiovascolare, potenziamento e allungamento, per dare al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’:

Struttura della lezione:

La lezione di Flow Training usa le tecniche di allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) abbinando movimenti provenienti dal mondo del Fitness a quelli dello Yoga e del Pilates.

Si svolge a piedi nudi con l’utilizzo del tappetino.

  • Riscaldamento generale a corpo libero 10 min
  • Fase centrale di allenamento a circuito HIIT 30 minuti
  • Fase di defaticamento 10 minuti
  • Fase di allungamento 10 minuti

Attrezzi utilizzati (corpo libero o piccoli attrezzi):

  • Corpo libero
  • Pesetti leggeri
  • Sliders
  • Elastici

 

Obiettivi dell’attività:

  • Tonificare i muscoli aumentando allo stesso tempo l’elasticità
  • Aumentare la mobilità articolare grazie alle transizioni fluide dello Yoga
  • Incrementare forza, resistenza e flessibilità durante la stessa seduta di allenamento.
  • Aumentare l’attività metabolica grazie a un intensa sinergia muscolare
  • Creare coinvolgimento mente e corpo tipico delle attività olistiche
  • Aumentare la propriocettività grazie al contatto del piede scalzo con il pavimento e la continua ricerca dell’equilibrio
  • Aumentare la consapevolezza del proprio corpo attraverso il concetto di Flow, connessione tra un esercizio e l’altro in sequenza.

L’obiettivo principale del Flow Training è quello di unire l’intensità del mondo del Fitness alla consapevolezza del mondo dello Yoga.

Due poli apparentemente opposti ma che combinati insieme possono donare a corpo e mente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene.

Forza     Elasticità     Consapevolezza.

Michela

Athletic Mind

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L’allenamento addominale ipopressivo è una nuova tecnica per la “riprogrammazione posturale” , che mira a tonificare la zona addominale , rinforzare il pavimento pelvico e migliorare il movimento della colonna vertebrale. Si tratta di movimenti da eseguire a corpo libero , senza attrezzi, controllati da respirazione ed apnee  utilizzando due movimenti contrastanti: con i primi si accentua la sporgenza dell’addome , con gli altri si va a correggere questa postura riequilibrando la statica della colonna vertebrale, riducendo problemi di mal di schiena e lombo-sciatalgie.

Il corso è strutturato per qualsiasi persona che voglia mettersi in forma efficacemente lavorando globalmente con esercizi abbinati alla respirazione. Può essere praticato in abbinamento ad una qualunque altra disciplina del fitness o dello sport, fornendo oltretutto un ottimo supporto al recupero delle energie fisiche e mentali. Il corso è  divertente ed è strutturato lavorando in gruppo ma seguendo la specificità di ogni singola persona. Si lavorerà sulla propriocezione, sulla respirazione, sulle singole posture con esercizi che coinvolgono la globalità del corpo

 

Strong by Zumba

Strong-by-Zumba

Non contare più le ripetizioni: inizia a insegnare a ritmo di musica. STRONG by Zumba® è un rivoluzionario allenamento ad alta intensità, sincronizzato con la musica, che unisce peso del corpo, condizionamento muscolare, cardio e allenamento pliometrico con movimenti che sono stati studiati per sincronizzarsi perfettamente con la musica. Ogni squat, ogni affondo, ogni burpee è guidato dalla musica, per motivare gli studenti a spingersi fino all’ultima ripetizione e magari anche a superarla.

In una lezione di un’ora brucerai calorie mentre tonificherai braccia, gambe, addominali e glutei. Movimenti pliometrici o esplosivi come ginocchia alte, burpee e jumping jack si alternano a movimenti isometrici come affondi, squat e kick boxing.

Qi Gong

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Il Qi Gong è parte integrante della medicina tradizionale orientale. La pratica consiste nell’uso sinergico di mente e corpo. Gli esercizi fisici, adatti a qualsiasi età, vengono eseguiti con particolari tecniche respiratorie adatte a purificare l’organismo e a migliorare il flusso bioenergetico dell’organismo. Metodi meditativi ed esercizi di concentrazione, aiutano il praticante ad avere un controllo del corpo sempre più efficiente. La pratica quotidiana migliora il grado di vitalità e benessere sia fisico che psichico. In sintesi benefici degli esercizi sono

 

– miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare;

– ottimizzazione del sistema cardiovascolare e respiratorio;

– eccellente gestione dello stress.

 

 

Body Pump

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Con l’ausilio di bilancieri, di manubri e step svolgerete esercizi specifici per i grandi distretti muscolari del corpo! Forza, resistenza, tono, definizione, corretta postura e coordinazione in facili sequenze di gruppo, con carichi di lavoro che potranno essere adattati nel tempo a seconda delle esigenze personali e delle progressioni di allenamento. Uno stimolo muscolare concentrato unito al divertimento della musica!

Total Body Definition

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Allenerete la vostra capacità cardiovascolare a ritmo di musica per bruciare i grassi, migliorare la resistenza, la velocità e la coordinazione, si alterneranno esercizi più statici, controllati e concentrati svolti a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi (pesetti, elastici, fitball, bilanceri, step, ecc…) mirati alla tonificazione e alla definizione muscolare di tutto il corpo. Un allenamento completo, efficace e vario, per chiunque!

Power Tone

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Tutto il vostro corpo trarrà beneficio da questo tipo di allenamento! Alternerete momenti di lavoro aerobico che migliorerà la vostra capacità cardiovascolare a momenti di lavoro anaerobico in cui le fasce muscolari saranno stimolate e potenziate intensamente con l’inserimento di esercizi funzionali e di circuit ed interval training. Il vostro metabolismo verrà stimolato al massimo e vi sentirete molto più agili in tutto il corpo migliorando a 360° la vostra forma fisica !!

Postural Pilates

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Postural Pilates è un allenamento di gruppo progettato per rilassare, riequilibrare e recuperare le energie del corpo. Questa lezione ti porta a concentrarti sul miglioramento della forza e della flessibilità, con l’aiuto di tecniche (Pilates, Yoga, Stretching, Rilassamento) che ti daranno la consapevolezza di una buona postura.
Se stai seduto ad una scrivania per la maggior parte della giornata o sei una mamma occupata in lavori manuali – puoi beneficiare di questo tempo per concentrarti su respirazione, stretching e conoscenza della muscolatura profonda di addome e dorso, che ti aiuteranno a prevenire lesioni.
Gli esercizi di respirazione ti faranno sentire più rilassato e nello stesso tempo pieno di energia. Lo stretching rilasserà lo stress dei muscoli, che lavoravano oltremisura per tensioni accumulate, così si libererà l’energia.
Respirazione e stretching rimuoveranno tossine dai muscoli e attiveranno il sistema linfatico ripulendo il corpo dalle sostanze nocive, risultato finale: ti sentirai meglio!
Postura dinamica ti insegnerà una buona consapevolezza della postura in piedi, seduta e camminando. Ti darà la possibilità di allungare in modo sicuro i principali gruppi muscolari del corpo (le articolazioni del collo, delle spalle, della schiena) e soprattutto tonificherà i muscoli posturali (core).

Sala pesi / Cardio

Torso of a young fit woman lifting dumbbells on dark background

Il termine cardiofitness sta a significare un insieme di esercizi che aiutano a migliorare il sistema cardiorespiratorio, formato da polmoni e cuore che rappresenta il vero motore del nostro corpo.
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